PASSATI LI QUARANT’ANN’, BUTTAL A MAR NGHI TUTT LI PANN’
Amici eterniani, ben ritrovati anche oggi per le nostre mini recensioni del Masterverso!
L’ultima volta abbiamo terminato la wave 5, per cui oggi è il turno di un intermezzo speciale, prima di iniziare con la 6: signore e signori, accompagnato da Hulk Hogan, un’altra icona degli anni ’80, ecco a voi He-Man 40th Anniversary.
Come dice il suo stesso nome, questo pupazzo è una versione celebrativa creata per i 40 anni del brand ed esiste in due versioni: quella singola (questa) e una versione speciale con anche Skeletor abbinato. Su quest’ultima torneremo a parlare alla fine.
Premetto che questo è stato il mio primo Masterverse acquistato: l’intenzione era di avere giusto He-Man (ed eventualmente Skeletor), da inserire tra i miei altri pupazzi in rappresentanza dell’intera serie. Poi abbiamo visto come è andata a finire, tacci sua e di chi non glielo dice…
Cmq, dopo il mezzo passo falso del primo He-Man Masterverse versione Revelation, alla Mattel hanno pensato bene che forse era necessario tornare alle orgini, per cui hanno creato questo He-Man che dovrebbe riprendere in tutto e per tutto le fattezze del pupazzo vintage. Ci sarà riuscito? Vediamo.
Il corpo presenta un nuovo stampo, diverso dagli altri mamozzi usciti fino ad allora, con un torso decisamente piú grosso e dei pettorali visibilmente più gonfi. Se non sbaglio questo stampo in seguito verrà utilizzato esclusivamente per la sottolinea “Vintage”, il che la rende facilmente riconoscibile.
Rispetto al pupazzo vintage (quello anni ’80, con la v minuscola), i dettagli hanno il loro colore, per cui niente bracciali color carne. E meno male oserei dire.
Passando alla testa invece, segnaliamo subito che non è la sua, ma è quella alternativa dell’He-Man vichingo New Eternia. La faccia originale già non mi piaceva nel vintage, che trovavo troppo grezza e poco eroica, men che meno in questo remake in cui ha pure un espressione da fesso. Per fortuna questa si adattava alla perfezione e direi che ci ha guadagnato tutta la figura.
Gli accessori sono quelli classici di sempre: spada, ascia, scudo e corazza. Parlando della corazza notiamo subito il ritorno della croce maltese al posto del logo ad H che ormai l’ha rimpiazzato nelle versioni moderne. Ascia e spada non hanno parti dipinte ma sono in plastica grigia al 100%. Ed è questa la differenza principale con la versione speciale doppia. In quest’ultima, tutte le parti grige degli accessori sono metallizzate. Purtroppo non posso fare il confronto dal vivo, ma da quello che ho visto online, preferisco nettamente questa versione piú classica.
A livello di articolazioni, tutto in regola. Anzi faccio notare che questo è il primo pupazzo tra i Masterverse ad avere lo snodo trasversale nella mano destra, che gli permette di tenere la spada sollevata verso l’alto. Caratteristica che verrà ripresa per il Principe Adam e forse anche qualcun altro, ora non ricordo.
Quindi che dire, all’inizio con la testa originale c’era ancora qualcosa che non mi lasciava pienente soddisfatto, ma da quando ho fatto lo scambio, per me è migliorato tantissimo. È il migliore He-Man tra i Masterverse? Forse no, se la gioca con il Battle Armor Revolution, ma credo cmq che rimanga un punto di riferimento in tutta la linea Masterverse.
Voto finale: 9-
PS: E lo Skeletor del pacchetto speciale? Come mai un completista ossessivo-compulsivo come me, lo ignora senza problemi? Semplicemente perché successivamente è uscita la sua versione Vintage che ne riprende il corpo e ha la miglior testa da Skeletor di sempre.







